Ci sono delle regole da rispettare riguardanti l’accensione del riscaldamento, che cambia in funzione delle zone climatiche italiane. Così vi informiamo su tutte le date secondo le diverse aree geografiche per sapere quando accendere il riscaldamento.
In molte zone del Paese, soprattutto al Nord, incomincia a fare freddo; alcune di queste aree geografiche hanno sempre il permesso di accensione del riscaldamento, mentre altre devono aspettare ancora. Invece nel resto dello Stivale, per poter accendere il riscaldamento manca abbastanza.
In effetti, la data di accensione dipende dalla zona climatica alla quale appartiene il proprio Comune di residenza, come si può vedere nell’immagine in fondo al testo:
Sono segnalate le diverse zone climatiche che hanno il permesso di accensione limitato a certi periodi dell’anno:
•Zona A periodo di accensione 1° dicembre – 15 marzo, durata massima di 6 ore al giorno;
•Zona B periodo di accensione 1° dicembre – 1° marzo, durata massima 8 ore al giorno;
•Zona C periodo di accensione 15 novembre – 31 marzo, durata massima 10 ore al giorno;
•Zona D periodo di accensione 1° novembre – 15 aprile, durata massima 12 ore al giorno;
•Zona E periodo di accensione 15 ottobre – 15 aprile, durata massima 14 ore al giorno.
Anche se siamo contrari, ricordiamo che la durata dell’accensione del riscaldamento può essere frazionata in due o più sezioni e che l’accensione deve essere compresa tra le ore 5 e le 23.
L’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a gas metano (o altri metodi) nei Comuni è soggetta ad appositi provvedimenti emessi dai propri sindaci.