Nella magnifica cornice della storica Rocca Costanza, durante l’ultima settimana di luglio si è svolto il 7° Palio dei Bracieri, il palio più giovane d’Italia.
Un faticoso compito medievale che vedeva alternarsi senza sosta la servitù del Palazzo Ducale per attizzare i bracieri ardenti durante gli interminabili pranzi e banchetti signorili e principeschi all’interno del salone delle feste, ha dato vita ad una competizione tra i rioni della città, per l’occasione chiamati “Contrade” richiamando alla mente il più prestigioso e famoso Palio di Siena, la giostra equestre che rivive i fasti medievali cittadini.
Uno spettacolo dove la storia si mescola alla leggenda, vestiti con abiti d’epoca recanti i colori del loro casato, sulle braccia il peso di grandi bracieri ardenti, una corsa lunga 4 volte il selciato che circonda Rocca Costanza, tra trappole e tranelli medievali disseminati ovunque.
Noi della Ditta Santini Novelio Più dalla prima edizione del 2011 partecipiamo alla manifestazione contribuendo all’evento con il servizio di collegamento idraulico degli stand gastronomici che invitano turisti, contradaioli e visitatori in un percorso di’assaggio goloso della cucina di strada.