La nostra storia
L’azienda Santini Novelio Più srl è la naturale evoluzione di un progetto ambizioso iniziato nel 1977, quando Novelio Santini, classe 1945, lasciata l’azienda storica Giorgio Franca in cui ha mosso i primi passi nel campo dell’idraulica civile nella Pesaro in espansione, ha creato dal nulla una ditta di servizi per il calore, improntandola alla tecnica innovativa e al risparmio per il cliente.
Dal piccolo magazzino è passato al laboratorio in via Lanza con alcuni apprendisti da formare e successivamente in via Pantano, passaggio necessario perché l’azienda si è allargata alle installazioni.
Alla fine degli anni ’90 la sede di Via Pantano iniziava ad essere troppo stretta ed è stato inevitabile il salto al capannone di via Lombardia angolo via Toscana, dove si trova tutt’ora.
Da allora i cantieri di termoidraulica e riqualificazione portati a termine sono stati innumerevoli e l’azienda ha festeggiato lo scorso anno il milione di mc di gas fatti risparmiare alla clientela con la progettazione e la gestione attenta e qualificata delle centrali termiche assistite.
Nel periodo 2002 – 2005, la collaborazione con l’azienda municipalizzata pesarese ha portato alla trasformazione in Aspes Più srl e permesso la riqualificazione 44 centrali termiche di scuole e asili del Comune di Pesaro, portando un notevole risparmio nel consumo di gas e migliorando l’efficienza termica degli edifici a beneficio della collettività.
Terminato il periodo di collaborazione, l’azienda è tornata al nome originale, ma avendo nel frattempo modificato l’organico familiare, ha pensato di aggiungere il Più alla ragione sociale.
Oggi Novelio Santini è riconosciuto come il patriarca della termoidraulica della provincia, molti tecnici hanno inaugurato le proprie aziende dopo aver lavorato a lungo al suo fianco ed imparato il mestiere proprio come in passato si imparava l’arte da un maestro artigiano.
Inoltre la tecnica e l’approccio anche estetico dell’efficienza termica di un impianto, che sono sempre stati il suo stile e la sua impronta, hanno lasciato una traccia, seguita anche dalle altre aziende del settore.
Il presente e il futuro della Santini Novelio Più srl sono la famiglia e i collaboratori interni, formati e cresciuti con lo spirito di sempre, improntati alla partecipazione e allo sviluppo dei servizi innovativi, all’utilizzo di prodotti di qualità e alla ricerca del risparmio e della riduzione dell’inquinamento.