Impianti termici e climatici
Radiante a pavimento o soffitto
Il riscaldamento radiante sta diventando sempre più terreno di sperimentazione e miglioramento da parte di imprese e produttori americani, che stanno mettendo a punto nuovi prodotti e soluzioni per diminuirne i costi e renderlo così sempre più accessibile in applicazioni residenziali e commerciali.
Secondo la rivista americana The NEWS, il riscaldamento radiante combatterebbe ogni giorno contro una reputazione che lo vuole come soluzione estremamente cara per la climatizzazione invernale ed estiva.
Tuttavia, stando alle dichiarazioni rilasciate da alcuni imprenditori e case di produzione, le aziende americane si starebbero attrezzando per trovare nuove soluzioni e prodotti che diminuiscano i costi legati alla sua installazione e manodopera, al fine di rendere questa tecnologia sempre più accessibile e competitiva anche per quanto riguarda i costi iniziali.
Come diminuire dunque i costi di un sistema di riscaldamento radiante?
Innanzitutto, riporta la rivista online, bisogna agire sui costi di installazione, che rappresentano la principale preoccupazione sia dei clienti, sia delle imprese.
La necessità è dunque quella di sviluppare e produrre sistemi e componenti che richiedano meno tempo di installazione e che sappiano offrire al contempo grande versatilità ed efficienza per le diverse applicazioni di utilizzo, senza però mai sacrificarne la qualità.
In secondo luogo, si possono tagliare i costi di un sistema di riscaldamento radiante anche prima che lo stesso venga installato, utilizzando, ad esempio, dei software di progettazione smart o intelligenti.
La pianificazione e progettazione del sistema di riscaldamento può fornire agli installatori un modello del sistema da installare, fornendo tutte le informazioni del caso con grosso anticipo.
Un’adeguata pianificazione, preparazione e organizzazione del sistema di riscaldamento da installare, effettuata prima della sua realizzazione sul campo, può quindi ridurre enormemente le ore di lavoro degli installatori e i costi complessivi legati al riscaldamento radiante.
Anche l’impiego dell’elettronica nei sistemi di riscaldamento radiante può rappresentare una valida opzione per ridurre i costi, sia per le nuove costruzioni che per la ristrutturazione di edifici già esistenti.
Sistemi di riscaldamento con circuito a cavi elettrici riscaldanti sono facili da installare, hanno un minore costo in quanto a materiale e bassi costi di manutenzione.
Su un punto convergono gli intervistati: posto che i costi d’installazione di un sistema di riscaldamento radiante sono senz’altro un campo sul quale intervenire in futuro, studiando prodotti e soluzioni che ne velocizzino l’installazione e ne riducano i costi, il problema principale resta però quello della sensibilizzazione dell’utenza.
Bisogna infatti consapevolizzare gli utilizzatori sui vantaggi offerti dai sistemi di climatizzazione radiante, in particolare sui benefici energetici e di comfort nel lungo periodo che questi sistemi assicurano.