Ridurre i consumi quando è freddo può essere una piacevole occasione per godersi la casa nel totale comfort
Areate gli ambienti al mattino aprendo le finestre e abbassando il termostato o chiudendo le testine termostatiche, richiudetele dopo 30 minuti. Sarà sufficiente per il ricambio totale dell’aria, vi riempirete di energia positiva e non disperderete calore importante.
Adottate paraspifferi per porte e finestre se non sono isolate termicamente, un consiglio: l’installazione dei serramenti termici permette il rimborso fiscale del 65% come riqualificazione energetica. Quanti anni hanno i vostri infissi?
Predisponete i vostri radiatori di deumidificatori per mantenere gli ambienti sempre alla giusta umidità, l’aria secca infastidisce le mucose nasali e crea secchezza agli occhi, oltre a dare sensazione di disidratazione. Il livello di umidità corretto in casa è tra il 35 e il 50 per cento.
Un’idea carina è aggiungere una goccia di olio essenziale all’acqua del deumidificatore, avrete la casa leggermente profumata, per altri suggerimenti potete visitare questo sito, noi lo abbiamo trovato ottimo http://www.arredamento.it/umidificatore-fai-da-te.asp
Per non consumare gas inutilmente, mantenete il vostro termostato ad una temperatura costante, l’ideale è 20%, durante il giorno ed abbassate a 14/16° durante la notte; non spegnete mai la caldaia, quando la riattiverete sprecherete gas per riscaldarla e riscaldare muri e mobili e passerà almeno un’ora prima che sentiate l’ambiente confortevole.